Ironman cervia 2021: noi c’eravamo! Non come partecipanti attivi, ma come meccanici, sostenitori, spettatori e venditori in un evento che sta prendendo sempre più piede, raccogliendo iscritti da ogni parte del mondo.
Il 2020, come tutti ben sappiamo, è stato un anno da dimenticare a livello di gare e prestazioni, ma il 2021, ache se con un po’ di lentezza e della burocrazia in più, ha permesso agli atleti di sfogare tutta l’energia che avevano accumulato in questi quasi due anni.
E noi? Noi ci siamo stati: prima, durante e dopo!
PRIMA
Un triatleta inizia a preparare la propria gara almeno 6 mesi prima. Chi lo fa per la prima volta cerca di procurarsi una bici da triathlon, oppure di adattare la propria, aggiungendo le appendici e settandola al meglio per l’andatura che si dovrebbe tenere in una gara del genere (35-40 km/h). Per avere un assetto quasi impeccabile ci sono quelli che scelgono di fare una visita biomeccanica specifica, e il nostro sistema ID MATCH fa proprio al caso loro.
Ci sono gli allenamenti, le messe a punto, le revisioni.
Ci sono le prove per l’alimentazione in gara: l’assaggio di barrette, gel e sali, per trovare quelli che siano facilmente ingeribili e digeribili: 226ers, Inkospor e ProAction sono i tre marchi che hanno trovato e poi approvato presso il nostro negozio.
E poi ci si avvicina alla gara, e si inizia con la revisione completa della bici, il controllo catena, il lavaggio, l’ingrassaggio delle parti. E anche il controllo freni e copertoni.
Niente va lasciato al caso.
E questa pandemia che ci stiamo trascinando dietro non ha certo aiutato ad alleggerire la tensione, anzi!
DURANTE
Nei giorni precedenti l’Ironman, noi eravamo onnipresenti: in officina per chi aveva bisogno degli ultimi ritocchi, e sul campo, con il nostro stand KASK!
E’ sempre bello conoscere persone, ascoltare le loro esperienze, incontrare ed incoraggiare i propri clienti! Anche con la mascherina, anche con il Green Pass obbligatorio, anche con la paura del Covid, abbiamo regalato sorrisi e dato il nostro sostegno.
E a questo proposito ci è rimasta impressa un’esperienza molto particolare: quest’anno ci è capitato un certo George dalla Germania, il quale, partendo da casa insieme alla moglie, ha dimenticato SELLA E REGGISELLA della sua Giant! Così ha chiamato il rivenditore Giant più vicino (cioè noi) e ha chiesto se potevamo procurargli quei pezzi mancanti. Come non aiutare questo triatleta a realizzare il suo sogno di poter partecipare al suo primo Ironman? Per fortuna avevamo il reggisella e siamo riusciti a montargli tutto incontrandoci al nostro stand, mentre George e la sua signora discutevano riguardo la responsabilità dell’accaduto e dandosi -amorevolmente- la colpa a vicenda.
DOPO
Dopo vedi gli atleti che passano davanti a te: chi è soddisfatto, chi un po’ meno. Chi è deluso, chi ce l’ha fatta e chi non ha portato a termine la propria prova. Ma alla fine tutti quanti fanno tesoro di questa esperienza e la useranno per migliorarsi la volta successiva.
Dopo ci sono gli affezionati che vengono apposta in negozio per raccontarti le emozioni vissute, i risultati ottenuti e i programmi per le prossime gare.
Ed è questo che ci fa andare avanti: quell’affetto, quella fiducia, quella voglia di coinvolgerti sempre e comunque.
Perchè noi siamo i loro fornitori, i loro meccanici, i loro sostenitori!