Carrello
0,00

E’ arrivata la stagione invernale ed è normale -anzi, obbligatorio- per gli automobilisti, montare degli pneumatici adatti al freddo e alle strade bagnate.

Ma anche noi ciclisti -anche se non per legge- dovremmo pensare alla nostra sicurezza mentre pratichiamo il nostro sport preferito!

In inverno le strade sono bagnate o ghiacciate, oppure piene di foglie umide e scivolose; i sentieri sterrati sono pieni di fango o -peggio ancora- di argilla che si appiccica alle ruote come colla; i single track rocciosi nascondono insidie ad ogni pedalata o frenata.

Allora vediamo un po’ quali sono i copertoni più adatti per affrontare l’inverno!

Partiamo dalla MTB:

1- Partiamo da Schwalbe, con la classica Nobby Nic: la mescola Addix Speedgrip permette una versatilità unica, e, abbinata ai tasselli stabili della spalla, un’ottima trazione. Gli spazi fra i tasselli sono stati allargati per una migliore autopulizia ed una frenata eccezionale. Copertone adatto per il Tour e l’All-Mountain, per il Cross-Country, così come per i percorsi da Enduro tecnicamente impegnativi.

2- Sempre parte della famiglia Schwalbe è la più veloce Rocket Ron: Combina velocità e stabilità in curva al più alto livello. Un ottimo tuttofare per i tracciati di gara.Il battistrada è stato progettato in modo intelligente e bilanciato per una bassa resistenza al rotolamento pur mantenendo il grip. La sufficiente distanza tra i tasselli dà un sorprendente effetto autopulente.

3- Passando alla famiglia MAXXIS, partiamo dalle Minion DHF e DHR. Adatti anche per e-bike e Downhill. La Maxxis Minion DHF incorpora tasselli a rampa per ridurre la resistenza al rotolamento e tasselli con canale centrale per aumentare le punte aggrappanti e dare stabilità sul dritto e precisa guidabilità in curva.In base alle condizioni del percorso, DHF funziona bene sia da posteriore che anteriore o come anteriore in abbinamento con il DHR II. La sigla DHF sta per Downhill Front, mentre DHR per Downhill Rear. Le Minion DHR II sono caratterizzate da tasselli a rampa come le DHF, ma i canali apportati sui tasselli sono disegnati per dare aderenza in frenata e in accelerazione.

4- Infine, ma non per importanza, la Maxxis Assegai ha una mescola supermorbida, per avere aderenza perfetta su qualsiasi terreno. EXO PLUS è la nuova protezione per copertoni Maxxis, contro forature e tagli sui fianchi e battistrada. Questo copertona ha un rinforzo specifico per chi ha una guida aggressiva e veloce nell’Enduro, ed è in grado di resistere alle maggiori sollecitazioni delle e-mtb. I tasselli alti perforano polvere e terriccio per trovare trazione, ma offrono anche supporto e sicurezza su radici e rocce bagnate.

Per la bici da strada:

Passando invece a misure più strette e a strade più scivolose, ecco i copertoni per bici da corsa che vi consigliamo di utilizzare:

1- Iniziando da Vittoria, proponiamo i Corsa Control: il battistrada in graphene più spesso permette una maggiore protezione dalle forature, mentre la carcassa in cotone dà una costante aderenza al suolo e comfort massimo di guida.

2- Continuando su Vittoria abbiamo anche gli Zaffiro, copertoni caratterizzati da una massima durabilità ad un prezzo contenuto. Ottima anche la scorrevolezza.

3- Lo pneumatico adatto a tutte le stagioni è senza dubbio il Goodyear Vector Fourseason, e assicura un’ottima aderenza sia su strada asciutta che bagnata. In condizioni di meteo instabile o sotto la pioggia regala comodità e stabilità. Le scanalature laterali distanziate e la parte finemente testurizzata di ogni lato del battistrada ottimizzano il grip in curva.

4- Passiamo infine ai Continental Grand Prix 5000. La nuova costruzione del copertone permette un assorbimento significativo delle vibrazioni generate dalla strada per un confort nettamente superiore.
La superficie del copertoncino è più aerodinamica e genera minore turbolenza. Inoltre sul GP 5000 la struttura con micro intagli al laser si estende dal battistrada alla spalla per offrire un un grip eccezionale soprattutto in curva.

Ed ora non ci resta che montare i copertoni che più si adattano alle nostre esigenze e continuare a pedalare per tutto l’inverno!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.