Un’ottimale manutenzione della bici prevede che questa venga pulita o lavata e ingrassata abbastanza di frequente, in base al tipo di attività che si pratica.
E’ ovvio che se andiamo a fare un giro in mtb e torniamo completamente coperti di fango dobbiamo lavarla subito.
Se invece usciamo in bici da corsa in una bella giornata di sole possiamo aspettare anche 4-5 uscite. E se con la nostra Gravel attraversiamo un sentiero tutto impolverato magari una sciacquata diamogliela.
Insomma, non c’è una regola predefinita, ma diciamo che quando è il momento di tirare fuori secchio e spugna lo capiamo anche noi!
Ed eccoci al dunque: come lavo la mia bici?
Esiste il meticoloso che la smonta tutta, la pulisce a fondo e poi la rimonta.
C’è il pressapochista, che “dò giusto una sciacquata”, e non usa nemmeno i prodotti specifici -e magari dimentica di oliare la catena-.
Abbiamo anche lo svogliato, che rimanda e rimanda finchè un giorno si accorge che è passato un anno dall’ultima volta che ci ha messo mano.
Ma non togliamo il merito a chi fa le cose fatte per bene: che ogni X uscite prende acqua, secchio, spugna e pennello e dedica quella mezz’ora alla cura della bici.
Perchè non ci vuole molto, eppure fa la differenza: tenerla pulita, oliata, proteggere il telaio con prodotti dedicati, ecc, allunga la vita della bici e dei suoi componenti.
Allora, per chi non sa da che parte farsi, ecco un piccolo vademecum sul lavaggio e cura della bici.
- Innanzitutto bisogna procurarsi: una gomma per l’acqua, un secchio, una spugna, una spazzola dura, un pennello o spazzolino, uno straccio di cotone o della carta, un prodotto specifico per lavaggio telaio e catena, un prodotto per lavaggio catena (non obbligatorio), spray a base siliconica per lucidatura telaio e olio per catena.
- Sciacquate tutta la bici con acqua, per togliere terra e polvere.
- Spruzzate il prodotto per la pulizia su tutta la bici, e, se molto sporca, quello specifico su catena e pacco pignoni, lasciandolo agire qualche minuto.
- Con una spugna pulite il telaio e con la spazzola le ruote, poi passate alla catena con lo spazzolino o il pennello.
- Risciacquate bene con acqua.
- Asciugate tutto con un panno o con della carta assorbente e, se lo avete, usate il compressore per asciugare la catena più in fretta.
- Aiutandovi con un panno pulito, passate lo spray lucidante sul telaio della bici, e, se si tratta di una mtb, anche sugli ammortizzatori e sul reggisella telescopico. Fate solo attenzione a non spruzzarlo sui dischi dei freni, per evitare di fare danni!
- Solo quando asciutta, oliate la catena: passatela su tutta la catena, aiutandovi con la pedivella, ed infine con uno straccio o della carta assorbente togliete l’olio in eccesso.
A questo punto avete ottenuto una bici pulita, lucida (come fosse nuova) e pronta per il prossimo giro!