Carrello
0,00

L’inverno, si sa, è periodo di allenamenti sui rulli: il freddo, la pioggia, la neve a volte, fanno in modo che sia veramente difficile uscire fuori per il classico giro in bici. Ancor più difficile per chi esce dal lavoro a pomeriggio inoltrato e trova già il buio, a causa delle giornate corte.
E’ vero: stare all’aria aperta è molto più salutare, ma per non perdere la gamba e farci la nostra bella sudata, possiamo anche soprassedere sulla location!
Non bisogna però pensare che sia facile e immediato allenarsi in casa: ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere e qualche azione da evitare, per far sì che il nostro allenamento sia produttivo, ma soprattutto non dannoso.
Allora andiamo a vedere i consigli del nostro Pitt su cosa NON fare durante un allenamento indoor!

1- PORTARE CON NOI UNA BORRACCIA PIENA DI ACQUA E BERNE LA METÀ.

Sbagliatissimo: durante un allenamento al chiuso il nostro corpo si riscalda più velocemente e sudiamo molto più che all’aria aperta. Se non beviamo la quantità giusta di liquidi e non integriamo eventualmente con dei sali minerali, il rischio in cui incorriamo è quello di disidratarci.
Sintomi della disidratazione possono essere crampi oppure dolori muscolari diffusi gli arti inferiori.
E’ facile prevenire questo problema, bevendo la giusta quantità di acqua ed integrando, come detto sopra, con un mix di sali.

2- TENERE PORTE E FINESTRE CHIUSE “COSÌ SUDO DI PIÚ”.

Sbagliatissimo: meglio che l’ambiente sia ben arieggiato, in modo da respirare aria pulita e far circolare meglio l’ossigeno nei polmoni.

3- PEDALARE 2 ORE O PIÙ, COME SE FOSSE UNA NORMALE USCITA IN BICI.

Il tempo dell’allenamento andrebbe ridotto del 30% rispetto alle classiche uscite che facciamo all’aria aperta. Questo perchè, mancando la resistenza dell’aria e quella del rotolamento delle ruote, oltre al fatto che in un allenamento indoor non esistono discese, la frequenza cardiaca si mantiene sempre a livelli alti, creando un dispendio maggiore di energie.

4- DARE IL MASSIMO DURANTE L’ALLENAMENTO.

Anche questo è sbagliato: durante un workout sui rulli bisognerebbe ridurre l’intensità della pedalata di almeno un 20%. Teniamo conto, come detto precedentemente, che non ci sono discese e che siamo sempre in movimento.

5- TERMINATA LA SESSIONE LASCIO TUTTO COSÌ COM’È E TORNERÒ SOLO PER FARE UN ALTRO ALLENAMENTO.

Durante un training indoor, come dicevamo sopra, è facile sudare tanto. E il sudore non è acqua: è pieno delle tossine che il nostro corpo espelle, risultando spesso acido. Ricordiamoci dunque di dedicare 5 minuti alla pulizia della bici e del nostro rullo, possibilmente con un prodotto specifico per lavaggi “a secco”, per evitare l’ossidazione di alcuni componenti e, in generale, di rovinare la nostra attrezzatura.

Un ottimo prodotto per pulire la bici senza utilizzo di acqua: adatto per eliminare le tracce di sudore e la polvere senza bisogno di risciacquo

Possono sembrare piccolezze, ma decisamente fanno la differenza e ci permettono di mantenerci in forma in maniera salutare.
Quindi non abbiamo altro da aggiungere, se non questo: che sia all’aperto o al chiuso, che sia col sole o con buio, che sia con bello o col cattivo tempo, a tutti BUONA PEDALATA!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.